Concerti

26 maggio 2017 - Bflat Jazz club Cagliari - Angiolini Bros. quintet

Angiolini Bros. Quintet – The music of Benny Golson

la nostra passione per l'Hard Bop, la strada maestra del jazz sviluppatasi alla metà degli anni '50, non poteva ignorare un caposaldo della musica jazz di quel periodo.
Il risveglio dell'orgoglio della razza nera, andava di pari passo con la lotta per l'emancipazione razziale. Il jazz in quel periodo fece un salto di qualità sia dal punto di vista delle composizioni che dal punto di vista degli arrangiamenti che incominciarono ad essere più elaborati ed articolati. Si voleva mettere in evidenza il musicista nero come un musicista colto e preparato.
Un Caposcuola di quel momento storico del jazz è Benny Golson nel periodo in cui fu direttore artistico e tenor sassofonista dell' Art Blakey and Jazz Messengers ebbe una prolifica produzione di composizioni originali che diventarono il marchio di fabbrica dei Jazz Messengers. Affiancato all'epoca da uno strepitoso tronmbettista, Lee Morgan.
Gli Angiolini Bros. Quintet attraverso un omaggio a Benny Golson vogliono ricopercorre una parte del glorioso repertorio del quintetto di Art Blakey.

Line up:
Emanuele Dau, tromba (SS)
Alessandro Angiolini, sax tenore
Andrea Angiolini, pianoforte
Lanfranco Olivieri, contrabbasso
Pierpaolo Frailis, batteria

1' dicembre 2016

Angiolini Bros quartet

Bflat - jazz club via del pozzetto 9 - Cagliari

IL DISCO - Il progetto JazzOmetrix nasce nel 2012 dalla volontà dei musicisti e fratelli Andrea e Alessandro Angiolini. Al suo interno sono contenute dieci composizioni scritte in un arco di tempo che va dalla metà degli anni '90 sino ai giorni nostri. L'idea generale è quella di rivisitare, con opportuni arrangiamenti e adattamenti, la somma di un'esperienza artistica frutto di ascolti e riflessioni maturate negli ultimi vent'anni, in un percorso articolato all'interno dei diversi stili jazzistici che più hanno influenzato la crescita musicale dei due autori. Ogni brano contiene una storia, un riferimento a un avvenimento o a un'esperienza vissuta, un'emozione, una data da ricordare e proprio da questi semi i due artisti isolani sono riusciti a far germogliare le loro composizioni. Dall'incontro tra linee melodiche e strutture armoniche nasce il nome JazzOmetrix, il titolo del lavoro. L'Angiolini Bros Quartet è composto da Andrea Angiolini (pianoforte), Alessandro Angiolini (sax tenore), Matteo Marongiu (contrabbasso) e Roberto Migoni (batteria). 


4 dicembre 2016

Angiolini Bros duo

Centro Culturale Villamassargia


9 Dicembre 2016

Spiral quartet

Vinvoglio jazz club - Via Lamarmora - Cagliari

Spiral quartet

il gruppo nasce nel 2014 come sezione ritmica del collaudato quartetto del Nauaui Sond Project, gli arrangiamenti e le esecuzioni prendono spunto da quel lavoro già realizzato in precedenza. Il nuovo repertorio proposto prende vita grazie ad un idea del bassista Andrea Lai, rinnovando il sound con l'apporto del sax tenore di Alessandro Angiolini che sottolinea tutte le linee melodiche. Il nuovo repertorio spazia da brani originali inediti mai eseguiti prima d'ora, con qualche inserimento di alcuni brani tratti dal ultimo lavoro discografico degli Angiolini Bros. “JazzOmetrix”, opportunalemte riarrangiati secondo il sound di questa formazione. Inoltre il lavoro di arrangiamento si allarga ad alcuni standard jazz che possano adattarsi all' intenzione musicale dei Spiral quartet. Il sound così risulta fresco e di piacevole ascolto di sicuro interesse per il pubblico.

La formazione:

Spiral quartet Andrea Lai, basso elettrico Alessandro Angiolini, sax tenore Andrea Angiolini, piano elettrico e sinth Pierpaolo Frailis, batteria.


21 Dicembre 2016

Christmas quintet

Jazzino - Via Carloforte 75 - Cagliari


27 Dicembre 2016

Angiolini bros quartet - JazzOmetrix

SALA CONSIGLIARE MUNICIPIO DI SINNAI (CA)

 

In Concerto di presentazione disco JazzOmetrix in occasione del Dicembre Sinnaese - Comune di Sinnai